Dimensioni biglietto da visita, tutto quello che c’è da sapere

Le dimensioni biglietto da visita rappresentano un aspetto importante nella scelta del biglietto da visita come efficace strumento di pubblicità.

Le dimensioni dei biglietti da visita devono essere su misura sulla tua immagine aziendale e devono poter trasmettere, a chi ricevera' il tuo biglietto, tutti i messaggi giusti per presentarti al meglio.

Dalle dimensioni dei biglietti da visita dipende la sua praticità, ovvero la sua capacità di essere inserito in portabiglietti, portatessere o nei portafogli, ma anche il suo layout e di conseguenza il suo contenuto di informazioni.

Un biglietto da visita troppo grande, che non può essere conservato comodamente, o troppo piccolo, su cui si leggono a fatica le informazioni che trasmette, può rappresentare un notevole autogol per la propria professionalità trasformandosi in un costo privo di ritorni.

Biglietti da visita dimensione in tutti i formati

Scopri le misure biglietti da visita e scegli quella che più si addice ai tuoi gusti estetici e alle tue esigenze professionali.

Un biglietto da visita per dimostrarsi un buon strumento pubblicitario deve essere essere perfetto in ogni suo aspetto come la qualità della carta, la composizione grafica, l' accuratezza della stampa, dei colori e ovviamente delle dimensioni.

Dimensioni biglietto visita rettangolare

I biglietti da visita rettangolari con angoli dritti sono i più comuni e utilizzati e possono avere dimensioni diverse. Le dimensioni biglietto da visita standard sono 8,5 x 5,5 cm, in pratica le stesse misure di una carta di credito o bancomat, ma non mancano proposte in altri formati.

È possibile optare per la realizzazione di biglietti da visita rettangoli più piccoli da 7,5 x 4,5 cm o più grandi da 9 x 5,5 cm. In caso si scelga quest’ultimo formato bisogna considerare che potrebbe non essere considerato pratico da chi lo riceve in quanto troppo grande per essere inserito nel portafoglio o nei portatessere.

Biglietti da visita quadrati dimensioni

I biglietti da visita quadrati rappresentano una scelta classica e sofisticata meno comune rispetto al formato rettangolare.

In genere, questi biglietti sono perfetti quando si devono inserire numerose informazioni circa la propria attività, ad esempio, indirizzi di alberghi, ristoranti, pizzerie o negozi situati località particolari o frazioni.

La dimensione biglietti visita quadrati standard è 5 x 5 cm ma su richiesta, se ne possono realizzare di dimensioni superiori.

Biglietto da visita misure formato ovale

I biglietti da visita ovali sono molto apprezzati da chi ama distinguersi. Questi biglietti da visita per la loro forma poco consueta sono perfetti per professionisti che operano in ambiti creativi o per negozi, ristoranti, locali e alberghi che vogliono proporre ai propri clienti qualcosa di diverso e che di sicuro catturerà la loro attenzione.

Nella maggior parte dei casi, la misura biglietti da visita di questo formato è 5 x 8 cm ma possono anche essere richiesti di dimensioni più grandi e in questo caso si prestano benissimo a essere valorizzati con elementi realizzati con la stampa uv o con la stampa a caldo.

Dimensione biglietto da visita rotondo

I biglietti da visita rotondi sono capaci di attirare l'attenzione e farsi ricordare. La forma tonda è decisamente poco comune ma per questo può risultare più incisiva e aiutare chi li propone a farsi ricordare dal potenziale cliente e avvantaggiandosi così sulla concorrenza.

Le dimensioni biglietto da visita tondo sono di solito inferiori ai 5 cm, ma su richiesta si possono creare anche formati più grandi.

Biglietti da visita dimensioni formato sagomato

I biglietti da visita sagomati rappresentano un’opzione vincente quando si desidera proporsi ai propri clienti in maniera innovativa e unica a prescindere dalla professione che si svolge.

Sicuramente questi biglietti da visita sono più comuni tra chi svolge professioni creative come architetti, interior designer, web designer, wedding planner, nail artist o da chi possiede una birreria o un locale dedicato a una clientela giovane ma possono rappresentare un vero e proprio asse nella manica anche di professionalità più tradizionali.

Oggi il pensiero creativo e la capacità di trovare soluzioni innovative è sempre più apprezzata e i biglietti da visita sagomati rappresentano un ottimo modo per sottolineare e valorizzare queste doti.

Per le misure biglietti da visita abbiamo due possibilita: essere inferiori a 5,2 x 8,2 cm, oppure con dimensioni superiori (indicativamente circa il doppio)

 

Dimensione biglietti da visita doppi

I biglietti da visita doppi si sono diffusi di recente e sono stati subito apprezzati per l’ampio spazio che offrono.

Le misure standard biglietto da visita doppio sono 8,5 × 5,5 cm oppure 5,5 × 5,5 cm (chiusi)

In pratica questi biglietti da visita hanno le stesse dimensioni di quelli standard ma aperti offrono il doppio dello spazio per inserire i dettagli della propria attività, delle tabelle per la raccolta di bollini o un pratico spazio dove indicare gli appuntamenti.

Se è vero che tutti noi abbiamo telefoni cellulari dotati di calendario ed innovative app dove segnare tutti i nostri appuntamenti è anche vero che molto spesso non li usiamo per mille motivi. Ricevere il biglietto da visita di un fisioterapista, di un dentista, di un parrucchiere o una nail artist con lo spazio per segnare i prossimi appuntamenti è il modo migliore per  non dimenticare un' appuntamento.

Biglietto da visita dimensioni in tutto il mondo

I biglietti da visita sono uno strumento utilizzato in tutto il mondo con lo stesso scopo ma con delle piccole differenze per quanto riguarda le loro dimensioni.

Le informazioni e la composizione sono simili ovunque ma le dimensioni possono variare di qualche centimetro.

La misura di un biglietto da visita ad esempio in Europa è più piccola che in Giappone o negli Stati Uniti o in Cina.

Scoprite qui a lato le misure del biglietto da visita nel mondo:

  • Italia 8.5 × 5.5 cm
  • Francia 8.5 × 5.5 cm
  • Germania 8.5 × 5.5 cm
  • Repubblica Ceca 9 × 5 cm
  • Ungheria 9 × 5 cm
  • Olanda 8.5 × 5.5 cm
  • Scandinavia 9 × 5.5 cm
  • Slovacchia 9 × 5 cm
  • Spagna 8.5 × 5.5 cm
  • Svizzera 8.5 × 5.5 cm
  • Regno Unito 8.5 × 5.5 cm
  • Stati Uniti 8.9 × 5.1 cm
  • Giappone 9.1 × 5.5 cm
  • Canada 8.9 × 5.1 cm
  • Cina 9 × 5.4 cm

Biglietti da visita template

Quando si decide di richiedere la realizzazione dei biglietti da visita insieme alle loro dimensioni è importante definirne il template in quanto da questo dipende il loro aspetto estetico generale e la chiarezza delle informazioni contenute.

Un biglietto da visita che a prima vista appare troppo pieno d’informazioni o con dati disposti in modo caotico non invoglia di certo alla lettura e all’approfondimento.

Al fine di ottenere i migliori risultati da questo importante strumento pubblicitario è necessario studiarne il layout in maniera accurata seguendo i consigli e suggerimenti del nostro team di esperti.

Layout biglietti da visita rettangolari

È possibile richiedere la realizzazione di biglietti da visita in stile classico con nome e cognome, professione e recapiti posti al centro dello spazio oppure con i recapiti indicati nella parte inferiore del biglietto.

Se amate questo formato ma allo stesso tempo, preferite dare un aspetto più moderno o creativo ai vostri biglietti da visita potete optare per composizioni meno tradizionali e che prevedano l’inserimento dei dettagli sull’area laterale del biglietto accompagnati da elementi grafici in rilievo o con stampa a caldo o uv che li valorizzino.

Layout biglietto da visita quadrati

Il layout dei biglietti da visita quadrati può ricalcare quello dei formati rettangolari con testi posizionati nella parte del centrale del biglietto.

Questa opzione è consigliabile quando si ha molto testo da scrivere oppure nel caso si tratti di biglietti da visita di negozi, ristoranti, pizzerie, pub, birrerie o alberghi.

Se il testo da inserire non è molto è possibile scegliere una composizione più dinamica inserendo logo dell’azienda in alto e dettagli personali nella parte inferiore del biglietto oppure elemento grafico sulla sinistra e dettagli personali a destra.

Quest’ultima composizione è consigliata nel caso si desideri realizzare un biglietto da visita quadrato dal tocco elegante e distintivo.

Template biglietti da visita rotondi

Il layout dei biglietti da visita rotondi in genere presenta un logo o un elemento grafico centrale mentre i testi vengono inseriti sopra o sotto a questo.

Questi biglietti da visita per il loro particolare formato si prestano a essere valorizzati con finiture particolari e di pregio, come stampa di elementi in rilievo, stampa a caldo in diversi colori: dai più tradizionali oro, argento, rame, blu e verde a quelli più ad effetto come ologramma glitter, rame o fucsia.

Questi biglietti sono molto apprezzati anche nella versione in gomma soft touch, un materiale morbido al tatto più duraturo rispetto alla carta.

Biglietti Visita Gommati Doppi 08

Layout biglietto da visita doppi

I biglietti da visita doppi per l’ampio spazio che offrono si prestano a essere stampati con diversi layout in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente.

Spesso questa tipologia di biglietti da visita viene utilizzata da dentisti, fisioterapisti, psicologi, centri di estetica, saloni di nail art o comunque professionisti i cui servizi implicano un certo numero di appuntamenti.

In questo caso, i biglietti da visita doppi possono presentare un layout che preveda una tabella in cui inserire data e ora di ogni appuntamento diventando così dei pratici e insostituibili memo per i clienti.

I biglietti da visita doppi possono essere utilizzati come pratico ed economico strumento di fidelizzazione della clientela tramite l’inserimento di una tabella per raccogliere punti che danno diritti a sconti o omaggi. Questo genere di iniziative è sempre molto apprezzato dai clienti di parrucchieri, centri di estetica, saloni di nail art, bar, piadinerie e tavole calde e spesso aiutano il passaparola, da sempre un efficace strumento per trovare nuovi clienti.

Biglietti da visita layout ovali

Il template dei biglietti da visita ovali richiede l’inserimento delle informazioni nella parte centrale del biglietto in modo da creare una bella armonia visiva.

La composizione grafica di questi biglietti va studiata con cura in modo da riuscire a creare un buon equilibrio tra parte testuale e spazio bianco.

Allo stesso tempo la decisione di optare per un formato originale implica la scelta di finitura altrettanto particolare. Qualche esempio?

Richiedete testi scritti in rilievo nei colori oro, argento, bronzo, glitter, verde, blu o rosso e scegliete come supporto la gomma soft touch al posto della cartoncino. La gomma soft touch è particolarmente piacevole al tatto e difficilmente si sgualcisce.

Layout biglietto da visita sagomati

Il layout dei biglietti da visita sagomati dipende molto dalla loro forma e vi si deve adeguare alla perfezione al fine di creare una composizione armonica e sensata.

Quando si richiede la creazione di un biglietto da visita sagomato si opta per qualcosa di totalmente nuovo e personalizzato e per ottenere un buon risultato è necessario studiarlo attentamente. Per tale ragione offriamo ai nostri clienti un contatto diretto con un nostro professionista di lunga esperienza. Il nostro obiettivo è fornirti biglietti da visita che siano efficaci strumenti pubblicitari e nessun loro elemento o caratteristica può essere improvvisato.

Biglietti Visita Su Misura Sagomati Gommati 06

Biglietti da visita, un pò di storia

L’origine dei biglietti da visita risale alla notte dei tempi, già gli antichi Greci usavano annunciare la propria visita inviando un pezzo di papiro con indicato il proprio nome, usanza diffusa anche in Cina.

La nascita dei biglietti da visita con l’aspetto che conosciamo noi è avvenuta, invece, alla fine del 1.700 in Francia quando i nobili iniziarono a lasciare alla servitù dei biglietti di carta con annotato il proprio nome in modo che potessero annunciarli correttamente nelle varie occasioni mondane. In un primo periodo, il galateo impose biglietti da visita rigorosamente scritti a mano, successivamente si diffusero quelli stampati.

L’utilizzo a scopo commerciale dei biglietti da visita avvenne nell’Inghilterra di inizio ‘800 quando i commercianti, classe allora emergente, fornivano dei biglietti dove veniva indicata l’esatta collocazione dei loro negozi o magazzini. Ai tempi, infatti, le vie non erano numerate e quindi i biglietti da visita fungevano da vera e propria mappa.

Oggi i biglietti da visita vengono usati quasi esclusivamente a scopo professionale e il loro aspetto si è molto evoluto. Da semplici cartoncini bianchi con stampato al centro un testo si sono trasformati in piccoli gioielli creativi capaci di fondere stili, colori e tecniche grafiche e di stampa al fine di ottenere un risultato unico e personalizzato che sappia valorizzare la professionalità o l’attività di chi lo presenta.

biglietti visita 01 su misura tondi gommati

Dimensioni biglietti auguri

Se vuoi creare una comunicazione coordinata ed efficiace, non dimenticare d'inviare ai tuoi clienti o potenziali tali biglietti d'auguri personalizzati in occasione delle diverse festivita'.

Le dimensioni standard dei biglietti d'auguri sono le seguenti:

  • Biglietti d'auguri quadrati 2,10  x 1,05 cm
  • Biglietti d'auguri A5  2,97  x 2,10 cm
  • Biglietti d'auguri A6  2,10  x 1,48 cm
  • Biglietti d'auguri DIN lungo 2,10 x 2,10 cm
  • Biglietti d'auguri DIN lungo (Formato panoramico) 4,20 x 1,05 cm

Vorrei ordinare Biglietti da visita dimensione in tutti i formati, come funziona?

Bl-Ordine-Preventivi
1

Preventivi Rapidi

Compila la Richiesta di preventivo! Alla tua conferma ti inviamo ordine in pdf

Bl-Ordine-Ordine
2

Ordine, Dati fiscali e pagamento

Nell'ordine trovi il totale come da accordi e il nostro Iban per il bonifico.

Bl-Ordine-Contatto
3

Contatto con operatore
per grafica e bozza

A pagamento ricevuto verrai contattato per la personalizzazione della tua lavorazione. Ti inviamo la bozza, che puoi verificare e controllare (max. 3 revisioni).

Bl-Ordine-Bozza-Stampa
4

Bozza finale e
conferma di Stampa

Ricevi la bozza finale, da approvare, per confermare la messa in stampa
(i tempi? sono quelli che trovi sul preventivo!)

Bl-Ordine-Spedizione
5

Spedizione con corriere

I tempi dei corrieri variano dai 3 ai 7 giorni lav. s.i. in base al luogo di consegna.

Preventivo-Prezzo-Biglietti-Visita

Richiedi informazioni

Preventivi Rapidi e veloci entro le 8 ore lavorative!

    Allegato

    *Confermo di aver preso visione dell'Informativa completa sul trattamento dei dati.